All’allevamento Cresta Rossa gli animali vengono tenuti all’aperto e ·hanno la possibilità di vedere il sole passeggiando sull’erba e mangiando vermetti nel terreno per farsi i “muscoli”, quelli che caratterizzano e differenziano i nostri animali da ciò che si può trovare nella grande distribuzione. Niente gabbie, niente capannoni infiniti dove gli animali hanno pochissimo spazio per muoversi, niente luci 24 ore al giorno per produrre di più. Alleviamo per alimentazione, caccia, ripopolamento e cattura. I nostri animali vivono in voliere a terra e non forziamo la produzione di uova e l’accrescimento con mangimi. Chi già ci conosce, sa che durante l’anno ci sono periodi in cui le galline, secondo un loro calendario interno, non producono uova; dunque il fatto di non trovarle in vendita, non è un demerito ma un elemento sul quale riflettere. Gli animali così come l’agricoltura in pieno campo non danno certezze.

Cresta Rossa è il vero “ km zero” perché per noi il prodotto a km zero è qualcosa che nasce, cresce e viene consumato sul posto. Ed è questo che il cliente può trovare da Cresta Rossa. Può vedere con i propri occhi dove è nato e vissuto il pollo che sta acquistando o mangiando. Oggi più che mai il consumatore consapevole deve pretendere questa trasparenza dal produttore perché solo così può avere la certezza della genuinità del prodotto e solo così può nascere un rapporto di fiducia.

TORNA ALLE ORIGINI E COMPRA DAL CONTADINO…..PER SAPERE COSA METTI NEL PIATTO E CHIAMARE IL TUO CIBO PER NOME

fagiano

Fagiano

Nel nostro allevamento abbiamo 3 tipi di fagiano: Mongolia, Comune e Tenebroso.
Il Mongolia è considerato quello più comune nelle nostre zone: ha un bellissimo piumaggio rosso-marrone con la testa blu-viola e il collarino bianco ed è quello di taglia maggiore.
Come dice il nome, è originario della Mongolia.
Il fagiano Comune è molto simile al Mongolia, tranne che per una diversa colorazione del manto e una stazza inferiore.

Tenebroso

Tenebroso

Il Tenebroso non è una specie a parte ma è una mutazione melanica del fagiano comune. Ha un piumaggio scuro cangiante sul verde metallico.
Le abitudini del fagiano sono simili in ogni specie: è poligamo e di solito il suo harem è composto da 5-7 femmine. Essendo il fagiano maschio molto geloso,il periodo degli amori è contraddistinto da lotte per la supremazia sugli altri maschi. Non sono grandi volatori e davanti al pericolo preferiscono fuggire correndo, spiccando il volo solo in caso di necessità. Mangiano vegetali, frutti, germogli, sementi ed insetti. Nel nostro allevamento i fagiani hanno a disposizione 2 grandi voliere alte circa 3 metri dove possono muoversi liberamente. Hanno anche delle postazioni coperte dove possono ripararsi. Viene allevato prevalentemente per la caccia ma le sue carni pregiate possono essere cucinate in tanti modi diversi.

PERNICESTARNA 

Pernice - Starna

Come i fagiani, sia la starna che la pernice sono originarie del continente asiatico.Hanno una corporatura piccola e tozza:il loro peso si aggira intorno ai 400-500 gr. Sono monogame e all’interno dell’allevamento fanno coppia fissa con la solita femmina. Il maschio è molto protettivo e sorveglia il nido quando la femmina è impegnata nella cova delle uova. Una piccola nota di colore: l’anno scorso abbiamo provato a fare dei gruppi riproduttivi composti da 1 maschio e 2-3 femmine, Non c’è stato nulla da fare! Il maschio non ha voluto accoppiarsi con altre se non con la sua compagna!!

quaglia

Quaglia

È un selvatico dalla corporatura piccola, coda estremamente corta e piumaggio brunastro. È molto diffidente e fugge quasi sempre correndo. Si nutre di cereali -frumento/avena- semi di erbe, piccoli ragni, insetti, lombrichi e chiocciole. Le sue uova sono molto piccole e decorative, di colore beige con macchiette marroni. Le sue carni sono molto apprezzate in cucina.

Pollame

Pollame

Razze allevate:COLLO NUDO-LIVORNESE BIANCA

I nostri polli abitano in voliere di nuova costruzione, dove hanno una zona “giorno” in cui possono pascolare liberamente, e una zona “notte” dove si ritirano per dormire. Il nostro gallo Cresta Rossa, colui che ha dato il nome all’agriturismo, è veramente un Re dispotico. È molto geloso delle sue mogliettine ed entrare nel suo “castello” è davvero un’impresa! Dobbiamo munirci di adeguata protezione perché ha l’indole di un toro anziché di un gallo!!

faraone

Faraona

Questa simpatica signora del pollaio, sembra provenga dalle regioni africane. Il suo canto è ben riconoscibile e quando si mettono a gorgheggiare tutte insieme, fanno un concerto niente male!
Ha ottime carni che ricordano un po’ quelle del fagiano, suo parente di più alto rango. Può essere cucinata seguendo le stesse ricette del pollo, quindi ottima sia per cotture in forno che in umido

TACCHINO

Tacchino

I nostri tacchini hanno una corporatura massiccia e il loro peso si aggira intorno ai 6-8 kg.
L e loro carni sono sode e saporite e si prestano a tante ricette diverse.

ANATRAMUTABIANCA

Anatra muta bianca

L'anatra Muta è una specie originaria dell'America del Sud.
Ha una carne di eccellente qualità e il suo fegato è usato per il famoso fois gras.

OCACIGNOIDE

Oca cignoide

Viene spesso allevata a scopo prevalentemente ornamentale. Deve il nome al suo portamento regale e fiero che la fa assomigliare ad un cigno. È una razza molto rustica e la qualità della carne è ottima. Depone delle grosse uova che nel periodo della cova, difende con molto vigore allungando il collo e soffiando energicamente. Se ci si avvicina un po’ troppo, non esita a….rincorrerci!!

 

 

IMG3720
item2

Azienda Agricola Cantini Daniela

RISTORANTE
PUNTO VENDITA
CONTATTI
ALLEVAMENTO
RISTORANTE PUNTO VENDITA